Vignaioli in città 2019

Terra della Luna, Closforano, Podere Magia

 

Sembra ieri quando siamo stati la prima volta con Mastro Bocchi a “Vini di Vignaioli”  ma sono già passati 4 anni ….  Quest'anno c'è una novità in più, l'associazione “OstiNati”, di cui facciamo parte, che guida il movimento dei vignaioli in città nella settimana di anteprime della fiera di vini naturali di Fornovo Taro il 3 e 4 novembre. Nella nostra bottega ospiteremo 3 produttori che ci faranno assaggiare i loro vini.

Venerdì 1 novembre alle ore 13 sarà con noi Alessandro Vignali di Terre della Luna e ospite a sorpresa Stefano Pescarmona di  Podere Magia. A fine pranzo due giri di tombola!  Con ricchi premi e cotillon! Sabato sera dalle ore 19,30 saranno con noi i ragazzi di Closforano una piccola realtà di sangiovese tra Forlì e Cesena, tre produttori guidati da un pensiero comune che però producono vini molto diversi, tutti da raccontare!

VENERDì 1 NOVEMBRE Azienda Agricola Terra della Luna e Podere Magia 
L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e cibo
La Terra della Luna è un’azienda agricola nata nel 2006 a Ortonovo (SP) che coltiva le sue uve sui colli di Luni, nel terreno del “Pezzo Grande”, già rinomato sin dall’800 per il vino “Bianc Bon” della famiglia carrarese Fabbricotti. Terra della Luna è stata costruita interamente con materiali bioedili e grazie all’impianto fotovoltaico vuole raggiungere le zero emissioni di anidride carbonica. Ovviamente questi principi si rispecchiano nella cantina e nel suo vino: qui non si usano pesticidi nè diserbanti, la vigna Terra della Luna è coltivata secondo i principi di rispetto per l’ambiente e per la salute. Le uve crescono nel microclima che si crea nella conca al confine fra Toscana e Liguria. Beneficiano sia del territorio argilloso e ricco di minerali che dell’influsso del mare a pochi chilometri di distanza. Il risultato è un vino DOC, conosciuto in tutto il mondo per le sue peculiarità: il Vermentino dei Colli di Luni. Il vino Terra della Luna è il vino “del contadino”, dal Profumo intenso e dal gusto armonioso!

Podere Magia La Val d’Enza è un territorio speciale e incontaminato. I  suoli sono alluvionali, silicei, di medio impasto, vivissimi, coltivati a prato stabile e vigneti di varietà locali. Matilde di Canossa, il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico Tradizionale, l’Arte Norcina, Tortelli, i Cappelletti, il Gnocco Fritto sono le parole chiave della nostra storia e della nostra gastronomia. Insieme ai Vini Rifermentati in Bottiglia di cui il Lambrusco fu e tornerà il Re.

SABATO 2 NOVEMBRE Closforano

Closforano è il piccolo progetto di Carlotta e Christophe, un po’ folle, ma che dà loro un sacco di soddisfazioni, soprattutto quella di essere ancora più a contatto con la natura e con le nostre passioni. I ragazzi hanno recuperato ½ ettaro di sangiovese, vigne di famiglia, sulle colline romagnole tra Bertinoro e Meldola. Dopo essere state gestite, o meglio sfruttate per conferire alla cantina sociale, hanno cominciato a modificare la gestione agronomica: dalla potatura, al sovescio… Closforano è un piccolo angolo di paradiso, ulivi, boschi, un po’ di vigna, nessun vicino, una splendida vista sul castello di Bertinoro e il mare!
L'immagine può contenere: bevanda e spazio al chiusoLe vigne gestite sono solo una parte del totale e sono staccate dal resto da un piccolo boschetto. Da li nasce anche il nome Closforano: Clos perché assomiglia ad un piccolo Clos (vitigno recintato), e Forano perché è il nome della località.
L’idea è stata di creare 3 etichette, per diversificare la gamma: BISBOCCIA è un Sangiovese Rosso, fresco da beva immediata, ROvinoSE è un rosato fermo e Rosé Osé è un metodo ancestrale con la base del rosato. Per alcuni è una bestemmia, ma loro credono che anche queste etichette possano avere il loro fascino… e lo crediamo anche noi!

Signori, i Vignaioli stanno arrivando in città, vi aspettiamo per accoglierli come si deve!

TOP