AZIENDA AGRICOLA STORCHI

I vini naturali e il contratto con la natura

 

L’azienda agricola Storchi si trova in un territorio magico, tra colline e castelli che da centinaia di anni stanno là a testimoniarne la storia e la ricchezza. Siamo nella Val d’Enza e più precisamente nel comprensorio della DOC Colli di Scandiano e Canossa, a Montecchio Emilia.
I prati stabili, i boschi, i torrenti e gli animali sono il patrimonio della famiglia Storchi mentre la vigna e i suoi frutti sono il loro "contratto" con la natura: “ciò che stiamo "rubando" ai suoli, lo ridiamo sotto forma di sarmenti tritati, erbe trinciate, vinacce pigiate e distribuite.”

E’ con lo scopo di preservare e conservare l’ambiente che l’azienda agricola Storchi alleva vite e produce vino e lo fa secondo i principi della biodinamica, ritenuta da loro la strada migliore per realizzare questa cura. La conduzione delle vigne è infatti molto rigorosa! Tutto viene fatto a mano senza l’uso di diserbanti, pesticidi, sistemici e concimi chimici, inoltre hanno scelto di rinunciare completamente all'uso di acqua irrigua.
Al tutto il resto infatti ci pensa la terra che, strappata al fiume e quindi ricca di sostanze nutritive, rappresenta la vera forza della vigna.
La ricchezza di calcare e magnesio nel terreno fa sì che i loro vini siano intensamente profumati, la presenza dominante di argilla dona alle uve alte concentrazioni zuccherine e aromatiche e la ghiaia consente il perfetto drenaggio delle acque piovane.  In cantina controllano le temperature e non effettuano alcuna filtrazione, tutto avviene in modo naturale; giornalmente controllano e assaggiano i mosti ed i vini, durante le loro fasi fermentative o di affinamento, per rendersi conto al meglio delle evoluzioni e dei processi. 
Nei vini Storchi, vini di grande sostanza, intensi, carnosi, profumati e sanguigni, si possono riconoscere la vigna e l’annata con tutte le sfumature che le stagioni le hanno donato. Poche bottiglie prodotte  con cura artigianale e grande rispetto per il territorio, ecco il segreto di Storchi Vini.

Perivana

COLLI DI SCANDIANO E CANOSSA DOC Perivana è il ricordo, il vino dedicato a nostra madre...Ivana appunto.

Pozzoferrato

REGGIANO ROSSO D.O.C. Pozzoferrato è la leggerezza. E' il vino che più rispecchia la nostra infanzia e le nostre abitudini; è la bevuta quotidiana che accompagna una pastasciutta o una minestra ma anche una partita a briscola tra amici..

Neroduva

VINO ROSSO DA UVE STRAMATURE Neroduva: è la scommessa. Ottenere, da uve da Lambrusco appassite, un vino importante e da meditazione. Scommettere quindi sulla povertà della uve utilizzate e scoprire che si può osare.

Braje

ROSSO EMILIA IGT Braje è la presunzione. Realizzare un taglio bordolese classico sfruttando al meglio le caratteristiche dei nostri terreni alluvionali ricchi di ghiaia e di calcare.

TOP