Vignaioli in Città - day 1

 

 

Manca poco più di una settimana ad un evento davvero imperdibile per il nostro territorio. Vini di vignaioli, ormai giunto alla XVI edizione, si terrà infatti, come ormai accade da diversi anni, domenica 5 e lunedì 6 novembre a Fornovo di Taro.

L’occasione di incontro tra quei vignaioli, italiani e francesi, che lavorano con vitigni autoctoni e propongono un’interpretazione personale del loro terreno, permetterà ad un vasto pubblico di scoprire ed approfondire la conoscenza di questa ricchezza.
 

Capire la terra, la vigna ed il vignaiolo significa capire il vino nella sua più autentica dimensione. Ognuno dei vignaioli presenti a Fornovo Taro mette nel vino, oltre alla verità della terra, della vigna e alle competenze tradizionali, anche la propria personalità.
 

Il vino è vera espressione di cultura ed è proprio questo che la manifestazione Vini di vignaioli vuol fare rivivere ai suoi visitatori. Chi ama il vino è tale solo se ha la possibilità ed i mezzi di scegliere, ed è questo lo scopo della manifestazione.

 

Ma come accade per ogni manifestazione importante non mancheranno altre occasioni di scambio e di degustazione con i nostri vignaioli più affezionati. Se a Milano c’è il Fuori Salone, a Parma ci sarà il Fuori Vini di Vignaioli, attività collaterale dell’evento principale.

Per le vie di Parma da martedì a sabato ci saranno piacevoli incontri con i produttori di vino, tutti accomunati da una visione condivisa: il rispetto per la terra e la valorizzazione di prodotti unici.